Finanziamenti Agevolati

Le imprese possono finanziare i loro investimenti non soltanto ricorrendo ai normali prestiti concessi dalle banche ma anche attraverso finanziamenti agevolati ovvero particolari finanziamenti erogati da enti a condizioni particolarmente vantaggiose. Questi particolari finanziamenti, insieme ad altre forme di agevolazioni finanziarie, vengono detti strumenti di finanza agevolata e sono erogati con l'obbiettivo di sostenere particolari settori economici in difficoltà (ad esempio finanziamenti agevolati per artigiani o commercianti), particolari fasce di popolazione (ad esempio contributi per favorire l'assunzione di persone che hanno più di 40 anni) o favorire lo sviluppo economico di determinate zone geografiche (credito d'imposta per il mezzogiorno).

Vediamo quali sono i vari tipi di strumenti della finanza agevolata classificabili secondo vari criteri:

  • Mutui agevolati;
  • Finanziamenti europei;
  • Aiuti di stato o Finanziamenti Statali;
  • Contributi a fondo perduto;
  • Contributi in conto interessi;
  • Contributi in conto capitale;
  • Contributi in conto esercizio;
  • Contributi in conto impianti: Contributo a fondo perduto che viene erogato al fine di ridurre i costi di acquisto di impianti, macchinari, attrezzature, terreni ed immobili;
  • Bonus fiscali: Contributo in conto capitale che viene erogato sotto forma di detrazione dall'importo spettante dall'ammontare delle varie imposte che l'azienda deve pagare sul proprio conto fiscale;
  • Crediti d'imposta: Contributo che genera un credito d’imposta. Contrariamente al "bonus fiscale", questo tipo di contributo può essere monetizzato solo in sede di dichiarazione dei redditi;
  • Concessione di garanzie: Si tratta di una agevolazione finanziaria che permette alle imprese di ottenere finanziamenti a medio e lungo termine anche se non non sono in grado di fornire idonee garanzie richieste dalle banche.
  • Finanziamenti imprenditoria giovanile: finanziamenti e agevolazioni finanziarie concesse per facilitare la nascita e lo sviluppo delle imprese da parte di giovani imprenditori;
  • Finanziamenti imprenditoria femminile: finanziamenti e agevolazioni finanziarie il cui scopo è quello di sostenere le imprese a prevalente partecipazione femminile che sorgono anche come risposta alla necessità di coniugare la vita familiare alla vita lavorativa.

 

Finanziamenti alle imprese laziali per internazionalizzazione e innovazione

65 milioni di euro per l’internazionalizzazione delle imprese

Si chiama “Lazio International” l’iniziativa che intende, attraverso finanziamenti alle imprese, sostenere le aziende dando loro maggiore solidità e dinamismo al fine di renderle maggiormente attrattive nei confronti degli investitori esteri per vincere la crisi e rilanciare la crescita.

Si tratta di un piano di interventi condiviso con le associazioni di categoria e uno stanziamento finanziario senza precedenti nella storia della Regione Lazio – 20 milioni di euro nella programmazione 2014-2016, di cui 11,4 milioni di euro per 2014. A queste risorse si aggiungono inoltre 45 milioni di euro sulla programmazione europea 2014-2020.

Posted in Finanziamenti Agevolati

Nuova-Sabatini: click day si avvicina

Click day Nuova Sabatini: le imprese che fanno investimenti in beni strumentali potranno presentare le domande per i finanziamenti a partire dal 31 marzo.
Si avvicina il click day della Nuova Sabatini, ovvero il giorno a partire dal quale sarà possibile presentare domanda di accesso ai finanziamenti concessi alle imprese concessi per investimenti in beni strumentali, grazie appunto alla norma agevolativa definita anche Sabatini-bis o Sabatini 2014.

Posted in Finanziamenti Agevolati

Nuova Sabatini: più finanziamenti alle imprese per una maggiore competitività

Si chiama Nuova Sabatini Beni Strumentali lo strumento che concede finanziamenti agevolati, contributi in conto interessi e garanzie attraverso il fondo di garanzia per le pmi alle imprese che fanno investimenti in beni strumentali per l’azienda.
Le agevolazioni possono essere richieste dalle imprese di ogni settore per investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.

Posted in Finanziamenti Agevolati

Contributi a fondo perduto per le piccole e medie imprese di Gorizia

Dalla Camera di Commercio di Gorizia un intervento, contributo a fondo perduto, a favore dell’occupazione: alle micro, piccole e medie imprese che operano nella provincia di Gorizia viene riconosciuto un contributo fino ad un importo massimo di 10.000,00 euro a fronte di ogni assunzione.
L’iniziativa intende infatti premiare le pmi che assumano giovani (massimo 2) di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti, inoccupati o disoccupati da almeno 6 mesi e iscritti al Centro per l’Impiego.

L’assunzione deve comportare un aumento netto del personale nell’impresa rispetto alla media dei dodici mesi precedenti.

Posted in Finanziamenti Agevolati

Contributi per l’avvio di nuove imprese dalla CCIAA di Roma

Si chiama Bando Start-Up l’iniziativa con cui la CCIAA di Roma intende sostenere la creazione e l’avvio di nuove imprese attraverso la concessione di contributi per l’abbattimento dei costi di alcuni servizi per la costituzione dell’impresa.
Scopo della misura è quello di facilitare la concretizzazione dell’idea imprenditoriale al fine di sostenere la ripresa economica del territorio.

Per ogni aspirante imprenditore la CCIAA riconosce un voucher entro il tetto massimo di € 2.500,00 oltre IVA corrisposto al soggetto che eroga il servizio, il quale, a sua volta, lo sconta dalla fattura emessa a carico dell’aspirante imprenditore.

Posted in Finanziamenti Agevolati

Contributi in conto interessi

Si tratta di un contributo il cui scopo è quello di ridurre la quota di interessi di un finanziamento a carico di una impresa. Generalmente è concesso a fronte della stipula di un finanziamento a medio lungo termine. Il contributo

Posted in Finanziamenti Agevolati

Start-up innovative

Definizione e caratteristiche delle start-up innovative Definizione e caratteristiche delle società – start-up innovative – si ritrovano nella legge n. 221/2012 di conversione del Dl 179/2012 “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” chiamato anche Decreto Legge Crescita 2.0

Posted in Finanziamenti Agevolati

CCIAA Bari: contributi a fondo perduto per finanziare imprese innovative

Si chiama Valore Assoluto il bando della Camera di Commercio di Bari  per la concessione di contributi a fondo perduto per finanziare e sostenere economicamente le start up di iniziative imprenditoriali innovative. Il bando, giunto alla seconda edizione, premia le migliori

Posted in Finanziamenti Agevolati

Finanziamenti a fondo perduto

I Finanziamenti a fondo perduto – detti anche contributi a fondo perduto – sono erogazioni di denaro senza nessun obbligo di restituzione né del capitale né degli interessi. Si tratta di una forma di finanziamento agevolato generalmente concesso da enti

Posted in Finanziamenti Agevolati

Finanziamenti imprenditoria giovanile: a chi rivolgersi e come ottenerli

Leggi Nazionali, regionali e Piani Operativi Regionali per concedere agevolazioni finanziarie, contributi a fondo perduto e mutui agevolati per favorire la nascita e lo sviluppo della imprenditoria giovanile.

Posted in Finanziamenti Agevolati
Articoli recenti
Articoli in evidenza